Dal 30 Maggio è aperta la Mostra di scultura DIALOGUE 2 nel Parco della Gherardesca dell'Hotel "Four Seasons" di Firenze in cui sono esposte mie opere.

La mostra è aperta al pubblico fino ad Agosto del 2018.

“DIALOGUE 2”

Il paradiso perduto

Mi sento un po’ come un pesce fuor d’acqua tra questi scultori.

Io faccio scultura in ceramica; è qualcosa di un po’ diverso.

L’elemento richiede molta sapienza, non solo nel modellato, ma anche in tutto il procedimento tecnico ed infine nella cottura, che modificano la materia e costringono ad una disciplina che condiziona l’espressione scultorea.

Questo potrebbe sembrare un limite; per me è il fascino della ceramica.

Mi piace essere strumento, avere la sensibilità di cogliere tutte le sfumature della terra, il suo evolvere con l’essicazione, il fuoco, i colori.

Quasi una sorpresa ogni volta, quasi abbia vita propria un po’ indipendente da me.

Ancora dopo molti anni apro i forni trepidante e mi emoziono quando la superficie esprime ciò che avrei desiderato.

Se ascoltiamo e osserviamo, troviamo poesia così come nella natura, nell’arte.

Questa parla da sé ed è bello ritrovare opere che stanno a testimoniare che l’armonia ci sta intorno e che la possiamo ritrovare, chiudendo gli occhi, ogni volta che ci pare di non vederla più.

Il parco ed il tema della mostra mi hanno ispirato a rappresentare appunto questi concetti.

I pesci fuor d’acqua: anime sensibili che si cercano e che possono nuotare ovunque soprattutto vicine.

Margherita-non calpestare i fiori, che rappresenta una sposa bambina, le sensibilità violate e calpestate, che possono ritrovare la poesia tenendo strette le loro emozioni e proteggendole dal mondo.

La ceramica, nella patria dei Della Robbia, con i bianchi e gli azzurri, colori che danno serenità, fragile ed immutabile nel tempo, in questo luogo che racconta secoli di storia e di storie, è una grande occasione per me per porre pennellate colorate e brillanti che diano gioia a chi le guarda.

Gioela Suardi